Lo schermo demoniaco

Lo schermo, una volta, ci proteggeva da agenti esterni. Oggi, invece, è diventato il nostro filtro per la realtà. È il video del nostro cellulare lo schermo per leggere il mondo. In quanto schermo è anche specchio perché riflette la nostra anima e la nostra identità. Senza di esso la vita sembra vuota, noiosa, priva di scopo e significato. Ci illude di essere autonomi perché esclude la presenza dell’Altro. Lo specchio/schermo ci adùla, ci mostra ciò che vogliamo e ci consola. Lo smartphone ci fa credere di essere autosufficienti, ma in realtà, ci porta a uno stadio post-infantile e di falsa sicurezza. Lo schermo ci rende narcisisti e, quindi, egoisti. Invece di amare gli altri, amiamo solo noi stessi, fino al nostro annullamento totale. Pensiamoci quando scrolliamo il touch screen.

L’articolo è soggetto a Copyright© secondo la Legge 22.04.1941 n. 633 (Legge sulla protezione del diritto d’autore), per maggiori informazioni consultare Termini e condizioni.

2 commenti

  1. Antonella

    uno spunto sulla realtà che ci avvolge, ci attanaglia eppure ci ipnotizza. purtroppo è così..😓

    • Grazie come sempre del commento.
      La nostra realtà è filtrata, sta a noi trovare lo sguardo giusto per interpretarla. È sempre responsabilità di chi usa i mezzi non farsi ingannare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *